up

Opzione `Ricordami su questo computer`

Scegli l´opzione `Ricordami su questo computer` se vuoi che automaticamente venga registrato il tuo login in questo computer in futuro. Il tuo account sará attivo per 45gg. Per favore, non usare l´opzione `Ricordami su questo computer` se stai usando un computer di publico accesso o che viene usato da piú di una persona.

top
load

Cos´è il cambio automatico su una moto?

Una trasmissione automatica su una motocicletta è un tipo di trasmissione che cambia marcia automaticamente, senza la necessità per il pilota di innestare manualmente una frizione o cambiare marcia. Ciò consente al motociclista di concentrarsi su altri aspetti della guida, come il controllo della velocità, dello sterzo e della frenata, senza l´ulteriore complessità del cambio di marcia.
Le trasmissioni automatiche per motociclette possono utilizzare una varietà di meccanismi diversi per cambiare marcia, inclusi sistemi idraulici, motori elettrici e trasmissioni a variazione continua CVT. In generale, questi sistemi funzionano utilizzando una serie di sensori e moduli di controllo per monitorare gli input del pilota e le condizioni operative correnti della motocicletta, quindi cambiare marcia automaticamente in base a queste informazioni.
Alcune trasmissioni automatiche per motociclette consentono inoltre al pilota di selezionare manualmente le marce, utilizzando una leva del cambio o un interruttore sul manubrio. Ciò può dare al pilota un maggiore controllo sulle prestazioni della motocicletta e consentire un´esperienza di guida più coinvolgente, pur mantenendo la comodità e la facilità di una trasmissione automatica.
Un potenziale vantaggio di una trasmissione automatica per motociclette è che può rendere la guida più accessibile a motociclisti nuovi o meno esperti, che potrebbero trovare le trasmissioni manuali più difficili da utilizzare. Le trasmissioni automatiche possono anche essere vantaggiose per i motociclisti che hanno limitazioni fisiche che rendono difficile azionare una frizione o cambiare marcia.
Tuttavia, alcuni piloti preferiscono l´esperienza più diretta e coinvolgente di una trasmissione manuale , che consente loro di avere un maggiore controllo sull´erogazione di potenza e sulle prestazioni della motocicletta. Di conseguenza, le trasmissioni automatiche per motociclette rimangono relativamente rare, ma stanno diventando sempre più ampiamente disponibili man mano che la tecnologia continua a migliorare.
I pezzi di una trasmissione per motociclette possono variare a seconda del tipo specifico e del design della trasmissione, ma in generale una trasmissione per motociclette è costituita dai seguenti componenti chiave:

Ingranaggi : gli ingranaggi sono il cuore della trasmissione della motocicletta e sono responsabili della trasmissione della potenza dal motore alla ruota posteriore. Sono tipicamente realizzati in acciaio temprato o altri materiali durevoli e sono disposti in una serie di alberi concentrici che consentono al ciclista di cambiare marcia manualmente o automaticamente.
Albero di ingresso : L´albero di ingresso è l´albero che collega la trasmissione all´albero di uscita del motore. Ruota alla stessa velocità del motore e trasmette potenza agli ingranaggi della trasmissione.
Albero di uscita : L´ albero di uscita è l´albero che collega la trasmissione alla ruota posteriore. Ruota a una velocità diversa dall´albero di ingresso, a seconda del rapporto di trasmissione selezionato, e trasmette la potenza alla ruota posteriore tramite una trasmissione a catena oa cinghia.
Tamburo del cambio o forcelle del cambio : il tamburo del cambio o le forcelle del cambio sono responsabili dell´innesto e del disinnesto degli ingranaggi della trasmissione. Quando il ciclista cambia marcia, il tamburo del cambio o le forcelle spostano gli ingranaggi nella posizione corretta per innestare il rapporto di trasmissione successivo.
Frizione : la frizione è un meccanismo che consente al pilota di disinnestare temporaneamente la trasmissione dal motore, consentendo al pilota di cambiare marcia o fermarsi senza spegnere il motore. Tipicamente è costituito da un insieme di piastre che vengono premute insieme da una molla o da un meccanismo idraulico e possono essere attivate tirando la leva della frizione sul manubrio.
Cuscinetti e guarnizioni : cuscinetti e guarnizioni sono utilizzati per supportare e proteggere i vari alberi e componenti della trasmissione. Aiutano a ridurre l´attrito e l´usura e mantengono la trasmissione lubrificata e priva di contaminanti.
Nel complesso, i componenti della trasmissione di una motocicletta lavorano insieme per trasferire la potenza dal motore alla ruota posteriore, consentendo al pilota di controllare la velocità e le prestazioni della motocicletta. La manutenzione e l´ispezione regolari dei componenti della trasmissione possono aiutare a garantire prestazioni ottimali e longevità della motocicletta. I marchi che offrono il serbatoio della frizione sono Rizoma , Sw motech , Polisport , Rtech e UFO .

pedidos

WhatsApp

+34 663 922 716

clouse menu Chiudere